online brand protection

I Casi di Intervento

L’attività di brand protection condotta da Argo ha come obiettivo l’individuazione e la rimozione di situazioni illecite che danneggiano i brand online, causando danni economici e una diminuzione delle vendite.

01

Contraffazione

Vendita di prodotti contraffatti su piattaforme di commercio elettronico, social network o website generici. L’obiettivo dell’attività di online brand protection è quello di identificare ed eliminare tutte le violazioni presenti su Internet, tutelando i clienti dei brand protetti.

02

Uso non autorizzati del marchio

Utilizzo non autorizzato di marchi registrati per manipolare a proprio vantaggio i risultati dei motori di ricerca e attirare gli utenti verso prodotti di altri brand. I venditori in malafede utilizzano marchi registrati all’interno dei titoli e delle descrizioni dei propri prodotti. 

Queste inserzioni sviano i consumatori, portandoli ad acquistare articoli di brand concorrenti (solitamente più economici e di scarsa qualità) al posto di quelli del detentore del marchio registrato.

 

03

Truffe online

Il marchio registrato viene utilizzato per far percepire come affidabili siti web che nascondono truffe per gli utenti.

Un caso frequente è rappresentato da siti di phishing che utilizzano i loghi e il layout di siti ufficiali di banche, società di trasporto e servizi postali. Non sono rari i casi in cui vengono utilizzati anche i marchi registrati di aziende di altri settori come moda e arredamento per pubblicizzare dei finti outlet con l’obiettivo di ottenere i dati personali degli utenti.

 

04

Importazione parallela

Per importazione parallela (spesso definita “grey market”) si intende l’importazione di un bene in un dato Paese senza l’autorizzazione del detentore dei diritti di proprietà intellettuale. 

Nei casi di importazione parallela, Argo permette al cliente di individuare i casi sospetti e monitorare costantemente la distribuzione dei propri prodotti in rete.

05

Violazioni di copyright

Pubblicazione online e sfruttamento di immagini, video, software o altre opere creative senza l’autorizzazione del detentore del diritto.

L’obiettivo di Argo è quello di mappare tutte le violazioni presenti online e procedere alla loro eliminazione in tempi rapidi.

06

Violazione di design e brevetti

Inserzioni che offrono in vendita prodotti che violano design (imitando la forma esteriore di un prodotto o di un componente) o brevetti. 

Questa tipologia di violazione ha un impatto particolare su specifici settori, quali l’automotive, l’arredamento, la moda e l’illuminazione. 

Attraverso l’analisi dei testi e delle immagini dei prodotti, è possibile individuare le violazioni di design e brevetti e successivamente eliminare gli illeciti individuati. 

 

Icons designed by Freepik